Guida Dubrovnik

Guida Dubrovnik ☆☆☆☆☆ 0
5 1

Se sei andato a fare il check-in con largo anticipo, puoi decidere di visitare il centro storico e le sue numerose attrazioni (tra cui le mura della città ben conservate, lungo le quali si può camminare). Se sei a Dubrovnik in estate, da non perdere è il Dubrovnik Summer Festival, di fama mondiale, con spettacoli di musica, teatro e danza. Il centro storico è anche famoso per lo Stradun (noto anche come Placa), la via principale – uno dei più grandi piaceri per molti visitatori è quello di prendere un drink in uno dei caffè nelle vicinanze e guardare il mondo che passa, mentre si è guardati dal santo patrono della città, San Biagio, o Sveti Vlaho come i locali lo chiamano. Qui troverai anche la Fontana di Onofrio, costruita nel 1438. Sulla destra vi è il convento francescano, con una delle più antiche farmacie d’Europa, in funzione dal 1391. All’altra estremità dello Stradun, troverai uno dei posti preferiti dalla gente del luogo, la Colonna di Orlando, con la vicina Sponza Place e la chiesa barocca di San Biagio. Qui vi è anche il Palazzo del Rettore, costruito nel 1441, che ora è un museo ricco di oggetti preziosi e storici. Al porto potrai trovare anche uffici di cambio, internet points, uffici rent-a-car, banche, il grande magazzino “Srdj” il supermercato “Konzum”, farmacie, panifici, ristoranti, caffè e negozi di souvenirs. Ma ricorda che entro massimo due ore dalla partenza della nave devi essere in porto per le formalità doganali e i controlli di polizia.

Come mi muovo a Dubrovnik?

A Dubrovnik puoi muoverti in taxi, in auto/moto in noleggio, ed anche con autobus pubblici che sono senz’altro il metodo consigliato di trasporto, soprattutto in estate. Possono essere affollati, sin dalle prime fermate, ma tutto considerato, questo è ancora il modo migliore e più economico di muoversi. Tutte le aree di Dubrovnik sono opportunamente collegate da bus che funzionano secondo il calendario, con attese che vanno da 10 minuti a mezz’ora. Le tariffe sono basse e i biglietti si possono acquistare direttamente dal conducente al momento di entrare nel bus, ma un buon consiglio è quello di acquistarli prima da un chiosco di vendita perché si risparmia. La stazione principale degli autobus è in Obala Ivana Pavla II, 20000. Vi è anche una comoda stazione autobus (localmente chiamata Autobusni Kolodvor) appena al di fuori della zona portuale. Da Dubrovnik vi è inoltre una linea di autobus suburbani e interurbani gestiti dalla Libertas Dubrovnik, che ti possono portare nei paesi più caratteristici del circondario. Se vuoi visitare i paesi più invitanti dei dintorni di Dubrovnik questo è il modo più sicuro, più economico e più flessibile. Con pochi euro viaggerai comodamente tra tutte le principali città.

Ho un biglietto prenotato. Cosa devo fare?

Devi recarti con il tuo biglietto stampato precedentemente in Italia (nel caso tu abbia acquistato un biglietto di andata e ritorno), o voucher NetFerry presso l’ufficio portuale di Dubrovnik della compagnia JADROLINIJA, nella zona di Gruz, per espletare le procedure di check-in. Gli uffici per effettuare le operazioni di imbarco si trovano in Stjepana Radića 40, strada di fronte al porto di Dubrovnik. Ricordiamo che il check-in va fatto entro due ore dalla partenza della nave.

Valutazioni di Guida Dubrovnik